Competenze

Il mio è un lavoro di site design: progetto, realizzo, faccio consulenze e organizzo formazione mirata su richiesta.

Specializzato nella progettazione centrata sull’utente, si traduce in una presenza web più efficace, in grado di raggiungere i vostri obiettivi di immagine, di marketing, di riduzione dei costi, di miglioramento del servizio.

La grande attenzione alle esigenze dell’utente, e agli obiettivi del committente è supportata da robuste competenze tecniche, che assicurano al progetto soluzioni scalabili e allo stato dell’arte, che abbattono i costi di manutenzione.

La mia formazione permanente, assicura non solo il costante aggiornamento tecnico, ma anche una buona sensibilità alle tendenze estetiche dei vari tipi di pubblico e ai trend in questo senso su web.

Il mio modo di lavorare esamina tutti gli aspetti che determinano la qualità dell’esperienza utente, cioè la qualità percepita di un sito web.

Problemi di accessibilità?

Possiamo aiutarvi a rendere il vostro sito accessibile, senza rinunciare alla sua gradevolezza estetica.Entrate in contatto con noi per capire come possiamo lavorare insieme per migliorare l’esperienza-utente di tutti i vostri visitatori.

Web e site design

Nel senso globale di gestione e progettazione di tutti gli aspetti del web che costituiscono l’esperienza-utente.

i

Architettura informativa

Nel senso globale di gestione e progettazione di tutti gli aspetti del web che costituiscono l’esperienza-utente.
Organizzazione e sistematizzazione dei contenuti e servizi, in una logica di “findability”e di ergonomia della navigazione/interazione. Architettura tassonomica e multidimensionale.

Architettura di interazione

Progettazione di flussi di interazione complessa, per un’esperienza-utente fluida ed amichevole. Allestimento di modelli di funzionamento per valutazioni e test.

w

Comunicazione

Visiva e testuale, in accordo alle aspettative dell’utente, agli obiettivi del progetto, e all’identità dell’organizzazione committente.

Design di interfaccia

Sulla base dei principi basilari della psicologia cognitiva e della Human Computer Interaction, per un’interazione fluida ed amichevole.

Usabilità

Preventiva, integrata nella progettazione, con competenza specifica sulle euristiche note e l’individuazione di euristiche proprie. Collaborazione con usability tester per la messa a punto delle task e della metodologia di indagine, nonché del fine tuning sulla base dei risultati.

Accessibilità

Sia nei suoi aspetti tecnici che semiotici. Sia in contesti ad alta accessibilità, sia in ambienti in cui costituisce una best practice non prioritaria.Ottima conoscenza WCAG e Legge Stanca (obbligatoria per la PA italiana).

l

Web writing

Padronanza delle tecniche di scrittura e capacità di redazione. Elaborazione di linee guida per la parte editoriale del sito.

Standard W3C

Padronanza delle problematiche degli standard di codice W3C (HTML 4, XHTML 1, CSS 2) e dei problemi connessi alla loro applicazione pratica su progetti complessi.